martedì 8 gennaio 2013

Che cos'è l'intuito

L'intuito non è, come molti credono, una facoltà paranormale del nostro cervello ma una normale attività innata che risiede nella nostra mente intuitiva.

Il termine intuizione ha origine dal latino intueor (in = dentro + tueor = guaradare) e vuole rappresentare una forma di conoscenza che trascende la realtà ricavandone una conoscenza che non deriva da nessun processo razionale.

Si tratta di un processo che avviene all'interno dell'emisfero destro del nostro cervello ma che si dirama, attraverso uno scambio velocissimo di informazioni, in tutto il corpo.
L'emisfero destro elabora i dati che riceve trasformandoli in immagini e catalogandole per somiglianze.
La capacità più importante è sicuramente quella di percepire la realtà circostante non più come una parte separata ma, piuttosto, entrando in intima connessione con essa.
Questa connessione rappresenta la vera essenza dell'intuito che consente di trovare le risposte sulla natura di un oggetto dal suo interno.
Si avrà, così, una risposta strettamente legata alla domanda che consentirà di avere una verità che non scaturisce da ragionamento ma, piuttosto, da percezione interiore.

Nessun commento:

Posta un commento